Emergenza Rifiuti Elettronici: il Mio Prossimo Telefono Sarà Sostenibile

La tecnologia NON è sostenibile, specialmente quella “usa e getta”.I dati del 2019 ci dicono che i rifiuti elettronici nel mondo erano 53,6 milioni di tonnellate, in crescita del 21% in soli cinque anni.Sempre nel 2019 In Italia abbiamo prodotto 343mila tonnellate di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche riciclandone appena il 32,1%. Un dato troppo lontano dalla media europea che si attesta al 40% (fonte Parlamento Europeo)Telefoni buttati dopo appena 12 mesi di vita per essere sostituiti con il modello nuovo. Oppure dopo due anni solo perché la batteria si è rovinata, questo NON è sostenibile!

Esperienza Personale

Di recente mi sono ritrovato a veder morire la batteria del mio SONY Xperia XZ2. Un telefono che ha funzionato per  3 anni e mezzo senza un singolo problema e tantissime cadute, per un social media manager freelance il telefono è fondamentale per poter controllare il proprio lavoro ovunque.

Voglio precisare che il mio telefono è ancora velocissimo e perfettamente funzionante, mai avuti rallentamenti o problemi di alcun tipo. Il mio primo pensiero dopo aver notato che la batteria durava 3 ore è stato “cambio telefono” e inizio la mia ricerca su che modello prendere.

Un pensiero mi fa realizzare che potrei cambiare solo la batteria quindi provo a contattare SONY che mi rimanda a un sito dove compro la batteria nuova originale per 12€ che mi arriva in meno di 24 ore. Scopro di avere un centro di riparazioni vicino a casa che in 2 ore mi fa il cambio chiedendomi 20€. Con 32 euro mi ritrovo il telefono perfettamente funzionante cambiando solo la batteria.

La voglia di regalarsi un telefono nuovo c’era tutta però alla domanda “mi serve davvero?” ho realizzato che era un capriccio consumistico. Però avevo già adocchiato un telefono che fa della sostenibilità la sua bandiera.


Soluzioni

Per quanto riguarda il mondo della telefonia c’è una soluzione e si chiama Fairphone.

Fairphone è una compagnia olandese che da 8 anni produce telefoni etici e sostenibili che da poco ha lanciato il suo ultimo modello: Fairphone 4

Fairphone 3

L’etica deriva dal fatto che i minerali provengono da miniere non controllate dai signori della guerra civile e i prodotti sono assemblati da lavoratori a cui sono garantiti diritti sindacali (fonte Wikipedia)

La sostenibilità di Fairphone è molto più complessa invece:

  • l’oro contenuto nel telefono proviene da miniere etiche in cui sono garantite condizioni di lavoro migliori
  • Il corpo del telefono è realizzato in ASI alluminio solidale da produttori certificati
  • la cover posteriore è in plastica riciclata al 100%
  • Il telefono è garantito per 5 anni
  • Android viene aggiornato per almeno 5 anni

Non sono un esperto di certificazioni ma sul loro sito è possibile vedere che hanno moltissimi certificati per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e il processo di sviluppo etico.

Modularità

Il punto di forza di questo telefono è la modularità. Fairphone è un telefono progettato per essere riparato a casa in quanto è facilmente smontabile. Sul sito è possibile acquistare i pezzi di ricambio come la batteria, lo schermo o la singola fotocamera e con un semplice cacciavite è possibile effettuare il ricambio in quanto non viene usata colla.

iFixit (azienda americana che si occupa di riparazioni) ha attribuito a tutti i modelli di Fairphone un punteggio di 10/10

Questo aspetto è molto importante in quanto è possibile cambiare unicamente il comparto fotocamera nel caso esca la versione aggiornata senza dover cambiare tutto il telefono.
Ovviamente non cambierò telefono finché non sarà strettamente necessario quindi dovrò aspettare ancora un po’ prima di provare questo gioiello ma sicuramente sarà il mio prossimo acquisto.

Per approfondimenti lascio la recensione del grandissimo Marques

Giacomo Meloni
Social Media Manager Freelance