Analisi

Prima di muoversi online è sempre bene conoscere il mercato in cui ci si posiziona. Spesso l’analisi iniziale non è sufficiente e bisogna ripeterla dopo sei mesi o un anno, questo perché  il mercato cambia molto velocemente. Conoscere i tuoi concorrenti, i tuoi followers o le parole chiave di riferimento è estremamente importante per capire la direzione da prendere.

Posso effettuare una singola analisi per ottenere le informazioni che cerchi:

  • Parole chiave: come gli utenti cercano un servizio come il tuo. Questa analisi è  fondamentale per capire quali parole utilizzare per  posizionarsi sui motori di ricerca ma anche avere degli spunti su che argomenti trattare sul blog del tuo sito, post social e newsletter
  • Competitors: in base alle parole chiave che identificano il tuo business cerco i tuoi concorrenti. Principalmente valuto la loro presenza online: come sono posizionati e che attività interessanti svolgono.  La maggior parte delle volte questa ricerca porta alla luce concorrenti che non si pensava di avere, questo perché il mondo online ha altre regole.
  • Presenza online: se si è già in possesso di un sito internet e di almeno un canale social posso analizzare la propria presenza per identificare eventuali criticità  e idee su come migliorare l’esperienza utente.
  • Followers: avere un identikit di chi visita il sito o segue i canali social è fondamentale per sapere a chi stai comunicando. Creo un’identikit del cliente ipotetico in modo da comunicare in modo più efficace

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