Per un’azienda, un brand o un’associazione la gestione di un canale social deve sempre essere professionale e deve trasmettere fiducia e serietà a chi sta leggendo. Il tuo canale social ha il compito di raccontare, insegnare ed emozionare il lettore. Per questo motivo un singolo post deve rappresentare un tassello per il raggiungimento di un obiettivo e non può essere un semplice contenuto fine a se stesso. Più in generale la propria presenza social deve avere le seguenti caratteristiche:
- Avere un piano editoriale preciso
- Garantire pubblicazioni costanti
- Essere coerente con il brand

Entrando nello specifico abbiamo diversi fattori che contribuiscono al successo:
Strategia
Per definire una strategia è importante conoscere la posizione del brand: come si colloca online, chi sono i suoi concorrenti, chi sono i followers e quali parole chiave ha di riferimento. Per questo nella prima fase del mio lavoro redigo un’analisi accurata degli aspetti menzionati precedentemente. Inoltre sarà fondamentale il colloquio con il cliente dove si definiscono gli aspetti importanti del brand tra cui gli obiettivi, questo mi permette di rappresentare l’azienda nel migliore dei modi.
Contenuto
Una volta decisa la strategia si procede con la stesura del piano editoriale in base al numero di pubblicazioni previste. Ogni post verrà studiato per essere parte di un percorso che porterà al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.Il testo deve essere coerente con il social network in cui viene pubblicato rispettandone le regole. Deve essere conciso e preciso mentre l’immagine deve essere efficace e catturare l’attenzione.
Forma
Un aspetto che reputo fondamentale è la forma del messaggio. Il testo deve essere correttamente formattato, avere tutti gli strumenti necessari per raggiungere il suo obiettivo e catturare l’attenzione senza compromettere la leggibilità o la serietà dell’azienda
- Hashtag
Gli hashtag non sono degli ornamenti da inserire a caso, vanno studiati per poter collocare il messaggio in un contesto di comunicazione e aumentarne la visibilità senza compromettere la leggibilità del testo o essere visti come spam dagli algoritmi. - Emoji
Emoji sì o no? Questa decisione si valuta assieme e, in caso affermativo, se ne utilizzano pochissime con lo scopo di rafforzare il messaggio s
Controllo periodico
Ogni mese effettuo un analisi dell’andamento dei canali social e degli accessi al sito per controllarne le performance e, nel caso, modificare il piano editoriale in base ai contenuti più performanti.
Il sito internet al centro di tutto
Il mio modo di lavorare pone il sito internet ufficiale al centro della strategia online. Aumentare il traffico sul proprio sito aiuta a consolidarne la presenza sul web portando diversi benefici nel lungo termine. Il sito internet rappresenta la tua “casa” nel mondo di internet e quindi deve essere al centro di tutto.
Per qualsiasi domanda o chiarimento scrivimi una mail e ti risponderò entro massimo 12 ore